mailbox.jpg


Hai una scelta da fare, al momento della configurazione di un client di posta, tra protocollo POP o IMAP.


La principale differenza sta nel fatto che se utilizzi un account tramite POP i messaggi di posta elettronica vengono scaricati dal server e salvati in locale, mentre tramite IMAP i messaggi vengono lasciati sul server.


In altri termini, IMAP funziona come un Cloud Storage.




Ti consigliamo di utilizzare IMAP sempre, e per diverse ragioni:

  • la posta viene salvata sul server remoto ed è accessibile da più postazioni e/o dispositivi diversi;
  • il sistema di protezione anti-spam e anti-virus elimina i messaggi dannosi; quelli fortemente “sospetti” vengono depositati nella cartella Junk per darti la possibilità di esaminarli ed eventualmente ripristinarli. Se utilizzi IMAP o la Webmail, la cartella Junk (etichettata spesso come “Spam” o “Posta Indesiderata”) verrà visualizzata tra le altre tue cartelle di posta. Con il protocollo POP non avrai modo di accedere a questi messaggi “in quarantena”;
  • non c’è il rischio di perdere i messaggi anche se si rompe il computer o il dispositivo utilizzato, perché la posta rimane sempre online sul server. È sempre comunque possibile salvare le mail in locale.

Non ultimo, il protocollo POP sincronizza solo la posta in arrivo. Se utilizzi POP su più dispositivi (ad esempio un computer, un iPhone e un iPad), il contenuto della posta inviata sarà diverso in ognuno dei dispositivi, e conterrà solamente i messaggi inviati dal dispositivo stesso. Se organizzi la posta in sottocartelle, i messaggi e le cartelle verranno visti solo su quel dispositivo.

Il protocollo IMAP sincronizza invece tutte le cartelle e i messaggi su tutti i dispositivi. Se invii dal computer una email, questa verrà visualizzata nella cartella di posta inviata di tutti i dispositivi. Se sposti dall'iPad un messaggio dalla cartella posta in arrivo alla cartella “Clienti”, il messaggio verrà visualizzato nella cartella “Clienti” di tutti i dispositivi.

Di conseguenza, con IMAP non hai il problema di andare a ricercare un messaggio tra tutti i dispositivi.



IMAP.png




Fai riferimento alla documentazione dell’applicazione email in uso per sapere come utilizzare il protocollo IMAP o POP.