Le presenti Condizioni Specifiche di Servizio (“CSS”) integrano le  Condizioni Generali di Servizio ("CGS") e stabiliscono i termini e condizioni per la fornitura del Servizio Mail ("Servizio Mail", “Servizio”) da parte di NetRelay al Cliente.

 

1. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO MAIL 

Il Servizio Mail consiste nella fornitura al Cliente di servizi lato server di invio e ricezione e-mail, associati a quote di spazio di storage e risorse software messe a disposizione da NetRelay. Le e-mail sono accessibili attraverso il protocollo IMAP o HTTPS e sono scambiate attraverso SMTP.

Ogni connessione è protetta da una cifratura TLS. 

Il Servizio Mail include inoltre: filtri lato server, auto-risponditori, antispam, anti-virus, accesso Webmail. 

Il supporto DMARC (SPF+DKIM) è attivo ed è incluso nel Servizio; qualora la Gestione DNS sia a carico del Cliente, quest’ultimo avrà cura di configurare i Record necessari per l’attivazione di SPF, DKIM e DMARC, secondo le indicazioni fornite da NetRelay. 

Il protocollo POP3 è attivabile su richiesta del Cliente, per ogni singola mailbox. 

È disponibile un servizio di archiviazione delle e-mail, i cui dettagli e valorizzazione economica sono oggetto di separati documenti commerciali.

 

2. CONDIZIONI PER LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO 

Il Servizio Mail è prestato da NetRelay esclusivamente in presenza delle seguenti condizioni: 

  • esistenza di nome a dominio Internet registrato e attivo;
  • servizio di gestione DNS, sul quale poter inserire e modificare Record di tipo A, MX, CNAME, TXT, SRV. 

Qualora il servizio DNS sia gestito direttamente dal Cliente o da terze parti, i Record devono essere mantenuti inalterati per l'intera durata del Contratto, così come indicati in fase di attivazione dei servizi o attraverso accordi successivi. In caso di configurazione non conforme del DNS, a causa di modifiche accidentali o intenzionali, o comunque non concordate, il Cliente esonera NetRelay dalla responsabilità di malfunzionamenti o interruzioni di servizio, mallevandola al contempo da qualsiasi richiesta di risarcimento per eventuale mancato guadagno o danno arrecato. 

In particolare, il Cliente si dichiara consapevole del fatto che l'assenza o la modifica non concordata del puntamento del Record MX comporta l’interruzione immediata del Servizio Mail, senza garanzia di persistenza dei dati preesistenti in caso di successiva riattivazione.

 

3. SERVIZI AGGIUNTIVI 

Il Cliente avrà la possibilità di ampliare il servizio acquistato; termini e condizioni di ogni acquisto saranno formalizzate in apposita Fattura Proforma al pagamento della quale seguirà l’attivazione dei servizi in ampliamento. 

I termini e condizioni per l'utilizzo delle caselle di posta elettronica addizionali e della quota di spazio aggiuntivo saranno i medesimi di cui alle presenti CSS. Il venir meno degli effetti del contratto principale, ovvero del Servizio Mail o del nome a dominio al quale la casella di posta è collegata, comporterà automaticamente il venir meno degli effetti dei servizi aggiuntivi acquistati restando salvo e impregiudicato il diritto di NetRelay alla riscossione dell'intero corrispettivo previsto per i servizi aggiuntivi. Lo spazio e-mail aggiuntivo potrà essere associato solamente a caselle di posta attive e funzionanti. In caso di eliminazione o disattivazione per qualsivoglia motivo della casella di posta a cui è stata associata la quota spazio, sarà responsabilità del Cliente continuare ad utilizzarlo assegnandolo ad una casella di posta attiva.

 

4. REGOLE DI UTILIZZO 

Il Cliente prende atto che è vietato servirsi o dar modo ad altri di utilizzare il servizio per proporre, favorire o commettere attività illegali, contrarie alle norme imperative, all'ordine pubblico e al buon costume, o allo scopo di recare molestia alla quiete pubblica o privata, di recare offesa, o danno diretto o indiretto a terzi e di tentare di violare comunque il segreto delle comunicazioni private. 

In particolare, il Cliente riconosce essere proibito l'utilizzo del servizio per:

- promuovere, incoraggiare o compiere attività di invio di spam o altre e-mail di massa non richieste;

- promuovere, incoraggiare o compiere attività di hacking o violazione di computer o di reti;

- inviare e-mail e-mail massive (newsletter, e-mail marketing, ecc.), oppure transazionali (acquisti su siti e-commerce, ecc.).

I dati e i contenuti inviati e/o ricevuti dal Cliente da o tramite il Servizio Mail sono e rimangono di esclusiva proprietà del Cliente stesso; conseguentemente, si assume ogni e qualsivoglia responsabilità su tali dati e sul loro contenuto, così come della loro diffusione e trasmissione, e della loro cancellazione volontaria o involontaria. 

Il Cliente accetta di eseguire il backup di tali contenuti in modo da potervi accedere e utilizzarli quando è necessario. NetRelay non garantisce di effettuare il backup dei contenuti del Cliente e il Cliente accetta il rischio di perdere i contenuti, completamente o in parte.

DISPOSITIVI: NetRelay non fornisce al Cliente alcun dispositivo hardware, tantomeno è responsabile della configurazione del Servizio Mail sui dispositivi – PC, notebook, smartphone, cellulari – del Cliente.

 

5. DURATA DEL CONTRATTO E RINNOVO DEL SERVIZIO

Così come riportato nelle CGS, tutti i servizi hanno validità di un anno, prorogabile a tempo indefinito per una stessa durata minima, senza tacito rinnovo.

L’approssimarsi della scadenza naturale dei servizi sarà comunicato al Cliente con l’emissione di una Fattura Proforma, il cui integrale pagamento rappresenta inequivocabile volontà e richiesta di conferma di rinnovo del servizio, nonché accettazione delle CGS e della specifica CSS. Il rinnovo deve esercitarsi nelle forme ed entro il termine perentorio indicato nella Fattura Proforma.