Il presente documento è parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali di Servizio ("CGS"). Le CGS e le presenti Condizioni Specifiche di Servizio stabiliscono i termini e condizioni per la fornitura del Servizio di Newsletter (di seguito “Servizio") da parte di NetRelay al Cliente.

 

1. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER

Con il servizio Newsletter, Netrelay mette a disposizione del Cliente una piattaforma on-line che gli consente di creare e gestire direttamente ed in autonomia campagne marketing e comunicazioni on-line veicolate tramite messaggi di posta elettronica; tali messaggi possono contenere immagini, video, creazioni grafiche e contributi testuali del cui contenuto è esclusivamente responsabile il Cliente. 

NetRelay garantisce la fornitura del servizio attivato e si fa carico di monitorare il buon esito delle procedure di erogazione dei servizi.

 

2. LIMITAZIONI DELLA RESPONSABILITÀ DI NETRELAY

L’articolo 6 delle CGS - UTILIZZO DEI SERVIZI E RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE – disciplina l’utilizzo dei servizi da parte del Cliente e i casi in cui NetRelay non potrà essere considerata responsabile per i danni sofferti a qualsiasi titolo dal Cliente; in aggiunta a questi: 

- cancellazione parziale o totale delle informazioni trasmesse o salvate utilizzando il Servizio a causa di errori imputabili direttamente o indirettamente al Cliente o a terzi non autorizzati dal Cliente. 

NetRelay non ha alcun potere di controllo preventivo in merito a quanto viene memorizzato attraverso il Servizio, e non potrà essere ritenuta responsabile, a qualunque titolo, del contenuto di tali informazioni. 

NetRelay è inoltre esente da ogni e qualsiasi responsabilità in caso di distruzione, perdita, furto, danneggiamento o deterioramento, anche solo in parte, dei dati immessi sulla piattaforma per l’utilizzo del Servizio, per qualsiasi ragione o causa che non comporti grave negligenza da parte di NetRelay. In ogni caso, qualsiasi responsabilità derivante a NetRelay nei confronti del Cliente in ragione del pregiudizio derivante da questo accordo, non può superare l’importo totale effettivamente pagato dal Cliente a NetRelay nei dodici mesi immediatamente precedenti al verificarsi dell’evento che ha determinato il pregiudizio suddetto. 

 

3. UTILIZZO DEI SERVIZI E RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE

Tutti i dati e i contenuti caricati dal Cliente tramite il Servizio sono e rimangono di esclusiva proprietà e sotto il controllo esclusivo del Cliente. 

Il Cliente dichiara espressamente di essere consapevole che il requisito essenziale per utilizzare il Servizio è la sussistenza di un’idonea base legale del trattamento (ad. esempio il consenso del destinatario) che consenta la ricezione delle comunicazioni da parte dei destinatari in conformità alle disposizioni della normativa privacy di volta in volta vigente. 

Il Cliente si impegna a inserire in ogni messaggio di natura promozionale o commerciale, per il quale la base giuridica utilizzata è il consenso, un link funzionante che consenta al destinatario di disiscriversi ed essere quindi rimosso dall’invio di successive email (Unsubscribe link). Il link di cancellazione deve essere evidente, ben riconoscibile e leggibile. Le eventuali richieste di disiscrizione dovranno essere processate dal Cliente entro 3 (tre) giorni dalla richiesta. Il Cliente dovrà provvedere di conseguenza ad aggiornare gli elenchi caricati nella piattaforma del Servizio.

Rimane inoltre sempre ferma la possibilità per NetRelay, ove venisse riscontrata una possibile violazione dei termini di cui al presente articolo (per es. attraverso una segnalazione ricevuta da NetRelay oppure al superamento di determinate soglie di controllo su indicatori specifici), di sospendere l’utilizzo del Servizio da parte del Cliente.

Il Cliente si impegna altresì espressamente a adottare misure di sicurezza idonee a garantire che le liste immesse sulla piattaforma non contengano iscrizioni non autorizzate; ciò costituisce obbligazione essenziale a carico del Cliente. In caso di mancato rispetto, anche per una sola volta, di questa obbligazione essenziale, NetRelay si riserva il diritto di limitare o sospendere l’utilizzo del Servizio, ovvero di risolvere il Contratto.

Il Cliente si impegna ad escludere dalle liste di destinatari inseriti nella Piattaforma indirizzi email non esistenti e/o errati, destinatari che hanno espresso la propria volontà di non ricevere comunicazioni dal Cliente e altri destinatari verso i quali eventuali azioni di contatto a scopi commerciali non risultino conformi ai criteri di prevenzione SPAM e siano potenzialmente lesive della propria immagine commerciale, anche tenendo conto delle best practice riconosciute dagli operatori del settore.

 

 4. SPAM E LIMITAZIONI D’USO

È fatto assoluto divieto al Cliente di utilizzare il Servizio per scopi illeciti, per inviare pubblicità non richiesta (altrimenti detta invio di "spam" e fare "spamming") a indirizzi di destinatari che non hanno preventivamente espresso il proprio consenso alla ricezione di comunicazioni inviate utilizzando il Servizio. Tale consenso deve presentare i requisiti previsti dalla vigente normativa ed essere quindi preventivo, espresso, libero, informato e riferito a trattamenti specifici. A mero titolo esemplificativo, è quindi considerato spam, e pertanto non consentito, l'invio di comunicazioni a: indirizzi email acquistati da fornitori di elenchi categorici; indirizzi email pubblicati su internet o comunque reperibili da elenchi pubblici; indirizzi email creati con algoritmi automatici a partire dall'elenco di nomi, cognomi e domini più comuni.

Inoltre, il Cliente dichiara di essere consapevole che il consenso dovrà essere aggiornato ed avrà durata massima pari a 24 (ventiquattro) mesi, tenuto conto dell'ultima manifestazione di volontà dichiarata dall'interessato.

Nel caso in cui il Cliente utilizzi il Servizio per scopi illeciti e/o per l'invio di pubblicità non richiesta o non autorizzata ("spamming") come sopra dettagliato, provocando per NetRelay conseguenti disservizi come la registrazione di uno o più IP di invio o del dominio di secondo livello legato al Servizio in uso in una Relay Block List o Blacklist internazionale, oppure un blacklisting o relay block listing presso un Internet Service Provider, sarà da ritenersi unico e esclusivo responsabile delle violazioni poste in essere, manlevando NetRelay da qualsivoglia tipo di responsabilità in merito; NetRelay si riserva in tal caso il diritto di agire nelle sedi opportune per il risarcimento dei danni, nei confronti propri o di terzi, scaturenti da tali comportamenti.

Nel testo di ogni email inviata dovrà essere inserita in modo chiaramente visibile una sezione "informazioni sul mittente", contenente almeno le seguenti informazioni:

- denominazione (cognome e nome) e indirizzo di residenza del mittente se persona fisica; in caso di persona giuridica, in aggiunta alla denominazione (es. ragione sociale) e indirizzo della sede legale, anche la forma giuridica, l'indicazione del registro di iscrizione, registro imprese o altro albo commerciale/associativo di categoria equivalente con il relativo numero di iscrizione/registrazione;

- informazioni di contatto, costituite almeno da un numero telefonico valido o da un indirizzo email valido, e se disponibile dovrà essere fornito il numero di Partita IVA o altro numero di identificazione fiscale equivalente.