Le presenti Condizioni Specifiche di Servizio (“CSS”) integrano le Condizioni Generali di Servizio ("CGS") e stabiliscono i termini e condizioni per la fornitura dei Servizi cloud PaaS (“Servizio Paas”, “Servizio”, “Piattaforma”) da parte di NetRelay al Cliente.

 

1. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

PaaS (Platform as a service) è un'offerta di cloud computing che fornisce agli utenti un ambiente cloud in cui poter sviluppare, gestire e distribuire applicazioni. Oltre allo storage e ad altre risorse di elaborazione, gli utenti possono utilizzare strumenti messi a loro disposizione su richiesta per sviluppare, personalizzare e testare le loro applicazioni.

Il servizio consiste quindi nella possibilità per il Cliente di noleggiare risorse in cloud dedicate (vCPU, memoria RAM, spazio storage, banda passante, IP geolocalizzato, sistema operativo), accessibili attraverso la rete internet, secondo una configurazione specificata in fase di ordine; spetta al Cliente esprimere le proprie esigenze tecniche e operative, e valutare la congruità e rispondenza delle risorse messe a disposizione con il Servizio.

 

2. OBBLIGHI DI NETRELAY

2.1 NetRelay si impegna a fornire un Servizio conforme agli usi professionali ed allo stato della tecnica.

Per l'intera durata contrattuale, NetRelay mette a disposizione del Cliente la Piattaforma così come richiesta, definita e configurata, gli accessi riservati alle aree logiche in cui questi potrà installare i propri applicativi, siti web, o database, conservare i propri contenuti. Ogni accesso sarà protetto da policy mirate e sarà monitorato secondo le prassi definite dalle normative vigenti, nonché dalle recenti prassi industriali, al fine di garantire la massima sicurezza dell’intera Piattaforma.

2.2 NetRelay è incaricata del monitoraggio dell’infrastruttura hardware, e dell'amministrazione software del server host su cui è installata la piattaforma del Cliente.

2.3 NetRelay si occuperà altresì delle seguenti attività, qualora contrattualmente definito:


gli aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo: saranno applicati entro 24 (ventiquattro) ore dal rilevamento, senza preavviso al Cliente;

- le correzioni di errori o gli aggiornamenti critici, intesi come aggiornamenti software che correggono errori già segnalati dal Cliente o comunque rilevati da NetRelay durante l’attività di controllo; saranno applicati entro 24 (ventiquattro) ore dal rilevamento, senza preavviso al Cliente;

- gli aggiornamenti migliorativi o manutentivi del sistema operativo: saranno applicati ogni 30 (trenta) giorni, con un preavviso al Cliente di 7 (sette) giorni;

- eventuali incidenti di sicurezza o hardware: saranno gestiti tempestivamente senza preavviso, e l’erogazione dei servizi potrà essere sospesa temporaneamente, fino al ripristino delle condizioni idonee.

 

2.4 Per le attività di cui NetRelay darà preavviso, sarà cura del Cliente verificare tempestivamente il buon esito delle operazioni svolte, in relazione ai propri applicativi. NetRelay si adopererà affinché ogni azione manutentiva del sistema operativo non influisca sulla funzionalità e sulla stabilità degli applicativi del Cliente.

Per le attività svolte senza preavviso, NetRelay potrà chiedere al Cliente riscontro tempestivo sul corretto funzionamento degli applicativi, in seguito alle modifiche apportate.

2.5 NetRelay non effettua alcun backup specifico del contenuto e dei dati archiviati sulla Piattaforma del Cliente, a cui compete adottare tutte le misure necessarie per premunirsi contro la perdita del suo contenuto e dei suoi dati.

 

3. OBBLIGHI DEL CLIENTE

3.1 Il Cliente conferma di possedere adeguate conoscenze tecniche e gli strumenti per utilizzare  il Servizio, così come per realizzare il backup dei dati e contenuti conservati nella Piattaforma. 

3.2 Il Cliente è altresì l'unico responsabile dell'uso del Servizio, e in particolare dei servizi, degli applicativi e dei siti Internet installati, nonché dei contenuti e delle informazioni trasmesse, diffuse o raccolte attraverso il Servizio. 

3.3 Il Cliente è consapevole che NetRelay potrebbe, in concomitanza con operazioni di manutenzione o aggiornamento, sospendere temporaneamente l’accesso al servizio, informandone il Cliente in maniera adeguata; così come, per garantire la sicurezza della sua infrastruttura, NetRelay potrebbe limitare o ridurre alcune funzionalità, protocolli, porte, utilizzi o accessi relativi alla Piattaforma, informandone il Cliente, nella misura del possibile. 

3.4 Nel caso in cui il Cliente non ha incaricato NetRelay  alle operazioni di manutenzione e di aggiornamento dei sistemi operativi e delle applicazioni che ha installato sulla Piattaforma, se ne assume la totale responsabilità, esonerando NetRelay, in particolare quando tali operazioni sono realizzate in violazione delle condizioni d'uso e/o di licenza, o nel caso si manifesti un malfunzionamento del VPS consecutivo a tali operazioni.

3.5 Per poter erogare i propri servizi, NetRelay potrà utilizzare software concessi con licenza Open Source o con altri tipi di Licenza Libera, per i quali il Cliente concorda e accetta che NetRelay stessa non sia ritenuta in alcun modo responsabile in caso di malfunzionamenti o assenza di caratteristiche citate o altri vizi di qualsiasi tipo ed in generale per qualsiasi danno diretto o indiretto rilevato. Il software utilizzato è a sua volta "as is" (così come si trova al momento dell’utilizzo) senza alcuna garanzia (implicita o esplicita) e senza che lo stesso sia garantito essere privo di difetti (palesi o occulti) o che violi qualsivoglia diritto di terzi. Il Cliente si impegna ad accettare e rispettare i termini delle suddette licenze.


4. BUSINESS CONTINUITY E DISASTER RECOVERY

NetRelay adotta misure tecniche e operative per garantire la continuità operativa del Servizio; ad esempio, meccanismi come il backup delle configurazioni e dei device di rete, garantiranno il ripristino in caso di incidente.

La schedulazione dei backup prevedrà una esecuzione quotidiana durante le ore notturne. Il processo di backup sarà finalizzato alla gestione di eventi disastrosi, e alle relative azioni di recovery (totale, non parziale) della Piattaforma.

La realizzazione dei backup sarà soggetta a un monitoraggio e a una gestione degli alert e degli errori.

La continuità operativa delle infrastrutture, delle applicazioni e processi operativi sarà quindi garantita da:


- backup gestito e monitorato dell’intera Piattaforma su una macchina fisica differente;

- il supporto tecnico del servizio;

- la ridondanza dei dispositivi e dei server utilizzati per l’amministrazione dei sistemi.