Le presenti Condizioni Specifiche di Servizio (“CSS”) integrano le  Condizioni Generali di Servizio ("CGS") e stabiliscono i termini e condizioni per la fornitura del Servizio di Web Hosting ("Servizio Web Hosting", “Servizio”) da parte di NetRelay al Cliente.


1. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
1.1 Il Servizio consiste nella fornitura, da parte di NetRelay a favore del Cliente, di uno spazio su uno o più server per la fruizione di contenuti Web tramite i protocolli HTTP e HTTPS. I server sono collocati in data center in Italia o comunque all'interno dello Spazio Economico Europeo (SEE). NetRelay non fornisce direttamente al Cliente alcun apparato fisico. 

1.2 Il Servizio è offerto al Cliente attraverso offerte commerciali diversificate, nelle quali sono specificati gli aspetti tecnici ed economici. In linea generale, il Servizio può essere offerto in modalità “Non Gestita” (“NG”) oppure “Gestita” (“G”).
In modalità NG, un insieme definito di risorse (“Piano di Web Hosting”) è dedicato all'esecuzione del sito. Entro i limiti del Piano scelto, il Cliente configura tali risorse ed è responsabile della conduzione e della manutenzione del sito. Il Cliente provvede altresì ai controlli di sicurezza, e alle operazioni di backup che riterrà opportune.
In modalità G, NetRelay provvede per conto del Cliente alla corretta configurazione, conduzione e manutenzione del sito. NetRelay provvede a pianificare e ad eseguire copie di backup del sito (file e database), e a mettere in atto le misure tecniche di protezione necessarie per garantirne la sicurezza.
In modalità G non esistono “Piani di Web Hosting”, poiché NetRelay assegna al servizio tutte le risorse necessarie alla sua esecuzione, fino al raggiungimento di una soglia massima, oltre la quale si valuterà una soluzione dedicata e personalizzata di Web Hosting.
1.3 In nessun caso il Web Hosting prevede servizi di “data-entry”, modifiche grafiche o estetiche, o risolve problemi legati al CMS o all'applicativo Web in uso; tutto ciò rimane in gestione al Cliente, oppure è regolato da accordi esterni alle presenti CSS.
1.4 I “Piani di Web Hosting” sono definiti attraverso apposite proposte commerciali, al di fuori del presente documento.
Il Cliente ha la possibilità di passare dalla modalità “Non Gestita” a quella “Gestita”; il taglio commerciale e il dettaglio economico di ogni opzione acquistata saranno formalizzati in apposita Fattura Proforma, al pagamento della quale seguirà il perfezionamento della richiesta.


2. CONDIZIONI PER LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO
2.1 Il Servizio in modalità “G” è prestato da NetRelay esclusivamente in presenza delle seguenti condizioni:
– esistenza di nome a dominio Internet registrato e attivo;
– servizio DNS gestito attraverso server NS di NetRelay.

2.2 Per poter erogare il Servizio, NetRelay potrà utilizzare software concessi con licenza Open Source o con altri tipi di Licenza Libera per i quali si concorda che NetRelay stessa non sia ritenuta in alcun modo responsabile in caso di malfunzionamenti o assenza di caratteristiche citate o altri vizi di qualsiasi tipo ed in generale per qualsiasi danno diretto o indiretto rilevato. Il software utilizzato è a sua volta "as is" (così come si trova al momento dell’utilizzo) senza alcuna garanzia (implicita o esplicita) e senza che lo stesso sia garantito essere privo di difetti (palesi o occulti) o che violi qualsivoglia diritto di terzi. Il Cliente si impegna ad accettare e rispettare i termini delle suddette licenze.


3. SERVIZI AGGIUNTIVI

I termini e le condizioni per l'utilizzo dei servizi opzionali aggiuntivi sono i medesimi di cui alle presenti CSS. I servizi opzionali possono essere associati solamente al Servizio attivo e funzionante: il venir meno degli effetti del contratto principale comporta automaticamente la cessazione dei servizi aggiuntivi a esso collegati, restando salvo e impregiudicato il diritto di NetRelay alla riscossione del loro corrispettivo.

    Backup

Nella modalità “Gestita” il backup viene effettuato quotidianamente, con rotazione ogni 6 (sei) giorni. Le richieste di ripristino (restore) devono essere inoltrate dal Cliente a NetRelay attraverso Help Desk.

    Trasloco sito e primo setup

Dopo averne verificata la compatibilità e la fattibilità tecnica, in modalità “G” NetRelay offre il servizio di primo setup e di trasloco del sito Web dal precedente Web Hosting Provider. Il Cliente prende atto che NetRelay, in questa fase, non si occuperà di correggere eventuali difetti o limiti del sito Web preesistenti alla fase di trasloco.


4. SPAZIO DISCO E CONTENUTO

4.1 Si definisce “spazio disco” la quantità di storage assegnata al Servizio, calcolato come somma dei seguenti elementi:

a) file contenuti nella webroot;

b) database;

c) file temporanei, come ad esempio la cache delle sessioni PHP, i file di cache relativi agli acceleratori, i file temporanei del sistema operativo necessari all'esecuzione del Servizio;

d) storage non ancora utilizzato.

4.2 Il limite di spazio disco assegnato non può essere superato: in caso di raggiungimento di detto limite, il Servizio può subire interruzioni fino al ripristino dello spazio occupato al di sotto dei limiti contrattualmente indicati, oppure fino all'ampliamento delle risorse assegnate. In mancanza di tale adeguamento NetRelay non può essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti del Servizio. 

I file memorizzati nella webroot e nei database sono di esclusiva proprietà del Cliente.

Nell'erogazione del Servizio in modalità “NG”, il Cliente ne assume ogni responsabilità riguardo la loro gestione e il loro possesso, così come della loro diffusione e trasmissione, e della loro cancellazione volontaria o involontaria. Il Cliente accetta di eseguire il backup di tali contenuti in modo da potervi accedere e utilizzarli quando è necessario. NetRelay non garantisce di effettuare il backup dei contenuti del Cliente e il Cliente accetta il rischio di perdere i contenuti, completamente o in parte.

4.3 NetRelay può sospendere il Servizio qualora tali contenuti, per volontà del Cliente, per obsolescenza o difetti del codice, attentino alla vulnerabilità del sistema, ovvero siano sfruttati per danneggiare i servizi erogati dalla piattaforma. Nel caso di acquisto per conto di terzi, il Cliente è responsabile dei dati inseriti nello spazio disco per conto del terzo.

4.4 Il Cliente si dichiara consapevole del fatto che il Servizio deve essere utilizzato unicamente per l'esercizio di siti Web o di Web Application, per il salvataggio di contenuti fruibili attraverso il sito web e/o a questo necessari per il suo funzionamento, e si impegna a non destinare lo spazio disco ad usi e finalità differenti quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

– archivi di video o foto non pubblicati attraverso appositi software “galleria”;

– archivi di immagini di webcam pubblicati via FTP;

– backup di contenuti del proprio PC;

– siti che promuovono attività illegali;

– software illegale o contraffatto;

– collegamenti a software illegale o contraffatto;

– siti fraudolenti e attività di phishing;

– pagine che contengono esclusivamente elenchi di file da scaricare dallo storage del Servizio.

Inoltre, non sono conformi agli usi consentiti dello spazio disco, alle CGS e alle presenti CSS, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

– script o pagine Web che inviano e-mail senza il relay di un server SMTP;

– script proxy o anonymizers;

– script che operano come IP scan, bruteforce, mail-bombing, ovvero che inviano spam UBE (Unsolicited Bulk Email), UCE (Unsolicited Commercial Email);

– script per il “file dump” o per il “mirror” di directory remote.


In caso di violazione di tali obblighi da parte del Cliente, NetRelay solleciterà, attraverso eventuali indicazioni tecniche, il ripristino immediato di una condizione conforme alle CGS e alle presenti CSS. In assenza di riscontro, NetRelay si riserva il diritto di interrompere il Servizio e di risolvere il contratto per fatto e colpa del Cliente, senza nulla altro dovere per la chiusura anticipata del Servizio.


5. TRAFFICO HTTP, HTTPS e FTP

Se il Servizio prevede un limite di traffico, definito in fase di offerta, questo si deve intendere come somma del traffico dei servizi HTTP, HTTPS e FTP. Si precisa inoltre che in caso di upgrade o downgrade con acquisto di diversa soluzione commerciale del Servizio, il limite di traffico è quello previsto nella diversa soluzione acquistata e non una somma delle due soluzioni. In caso di superamento di detto limite da parte del Cliente, NetRelay procederà alla sospensione del Servizio fino al primo giorno del mese successivo oppure finché il Cliente non acquisterà una soluzione del Servizio che abbia un limite di traffico maggiore. In mancanza di tale adeguamento NetRelay non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti del Servizio. L’eventuale traffico inutilizzato nel mese precedente non andrà ad aggiungersi al traffico disponibile per il mese successivo.


6. MANUTENZIONE DEL SERVIZIO
Il Cliente riconosce e accetta che, nel normale svolgimento delle attività, NetRelay potrebbe dover eseguire operazioni di manutenzione sui sistemi utilizzati per erogare il Servizio, o la migrazione del Servizio su una nuova piattaforma con caratteristiche analoghe o migliorative. Tali   processi potrebbero generare interruzioni di Servizio, la cui durata e prevedibilità saranno comunicate da NetRelay con congruo preavviso.